Loading...

Automobili Lamborghini – Magazzino Logistico

Spazio in movimento continuo.

Il Magazzino Logistico di Automobili Lamborghini con oltre 25’000 mq di superficie utile si impone come il fabbricato più ampio di tutto il comparto produttivo.

Con questa premessa, la progettazione architettonica ha tenuto conto degli aspetti funzionali che vengono richiesti da strutture di questo tipo, ma allo stesso tempo, vista la sua importanza dimensionale, ha richiesto attente scelte architettoniche che lo rendessero armonioso col resto del comparto e rappresentativo del brand. La distribuzione degli spazi pertanto è stata seguita a quattro mani dallo staff di Archilinea e dal Reparto Logistico di Automobili Lamborghini e la struttura è stata pianificata per essere estremamente flessibile e trasformabile in funzione delle esigenze aziendali.

L’involucro è stato concepito e realizzato con pochi materiali quali: pannelli prefabbricati in calcestruzzo armato per il corpo fabbrica principale, pannelli sandwich in alluminio per le due tettoie caratterizzanti i prospetti principali, policarbonato per le aree trasparenti dell’involucro e dogato metallico per finiture esterne.

Il fabbricato, oltre a contenere la merce che viene continuamente ricevuta e distribuita all’intero comparto, contiene: depositi per merci speciali, una superficie di oltre 600 mq di uffici, aree relax, aree di gruppo, spogliatoi, un refettorio per la consumazione di pasti ed un’area dedicata ad ospitare il Centro Dati aziendale.

 

 

Dati:

Superficie utile:  25230 mq

Realizzazione:  370 giorni

Classe Energetica: A3

 

           Foto di Matteo Serri.

 

TORNA AI PROGETTI DI ARCHILINEA