Loading...

Cremonini – Academy

Uno spazio fino a poco fa in disuso, e precedentemente usato come magazzino, completamente ristrutturato e riprogettato per diventare un importante luogo di conoscenza, scambio e informazione.

E’ la Cremonini Academy, realizzata all’interno della sede Cremonini di Castelvetro, e destinata a formare i futuri dipendenti nella ristorazione per Chef Express e Road House. Un luogo accogliente, elegante, ma allo stesso tempo dinamico, ideato per consentire il giusto equilibrio tra formazione e pratica diretta.

Due strutture comunicanti attraverso un’ampia porta scorrevole, ricavate in ambienti adibiti a magazzino e archivio. Le pareti affacciano sul quadrilatero di una corte interna, anch’essa riqualificata con la presenza di verde e basamenti che fungono da piedistallo per due sculture, centro visivo dei nuovi spazi che si aprono attorno ad essa. Un nuovo percorso pedonale esterno dialoga direttamente con gli spazi interni, tramite la demolizione del vecchio muro di tamponamento e la progettazione di una nuova parete ventilata dalle ampie vetrate, che permette di illuminare sapientemente lo svolgimento delle nuove funzioni.Ottimale l’ utilizzo degli spazi: l’ambiente, particolarmente alto data la vecchia destinazione d’uso dei locali, è stato soppalcato, e il primo piano sarà destinato ad uffici; al piano terra sono presenti due aree, entrambe dotate di cucine, la più grande delle quali potrà essere separata dalla zona della formazione, tramite due pareti modulari che, grazie ad un sistema mobile, possono garantire in tempi brevi l’allestimento di una divisione solida.Qualità architettonica, funzionalità e semplicità nel suo utilizzo, contraddistinguono in modo univoco i nuovi spazi della Cremonini Academy.

Due stili diversi per differenziare i brand. Elegante e minimal quello di Chef Express, più immediato e conviviale quello di Road House. Due zone dalle peculiarità ben distinte, nelle quali poter sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal marchio per il benessere e la formazione dei propri dipendenti.