Loading...

Fiandre – Stand Cersaie 2016

Stand Cersaie Bologna 2016

LESS IS
MORE

È un concetto introdotto dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe negli anni ’30 e significa “il Meno è Più”

Less is More indica che il miglior risultato, il Più, si ottiene nel caso in cui si realizzi un’architettura essenziale e perfetta per le sue funzioni.
Si tratta di una grande rivoluzione rispetto a tempi in cui la normalità era l’ossequiare, nel caso di opere architettoniche, ad un principio di opulenza e complessità apparente nel design.
Seguendo questo principio Archilinea progetta per Fiandre un padiglione temporaneo per Cersaie 2016 in grado di eliminare qualsiasi distrazione o artefatto per dare massima esaltazione alla lastra ceramica.
Ripercorrendo il progetto del Padiglione di Barcellona, Archilinea crea uno spazio spoglio, senza esposizioni, in cui predomina la struttura, nella quale risaltano la singola scultura e i mobili appositamente progettati.
Lastre di materiali ceramici di alta qualità, come impiallacciature di marmo bianco cementi e resine, così come il vetro tinto di grigio, svolgono esclusivamente la funzione di divisori spaziali.
Le pareti non solo creano lo spazio, ma dirigono anche i movimenti del visitatore: questo effetto è stato ottenuto collocando le superfici delle pareti una contro l’altra, e la creando uno spazio che muta costantemente in un gioco di ampiezze variabili.