Loading...

IRIS Ceramica Group – Wellness, Salus per Aquam

Milano Design week – Salone del Mobile 2018

WELLNESS, SALUS PER AQUAM è il progetto espositivo sviluppato da Archilinea per Iris Ceramica Group in occasione della partecipazione al Salone del Bagno 2018, manifestazione interna al Salone del Mobile di Milano.

Archilinea è stata scelta per disegnare il total look dei leading brands del Gruppo – Iris Ceramica, Fiandre Architectural Surfaces, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Ariostea e SapienStone – utilizzando le ultime novità della gamma grandi lastre 300×150 cm in uno spazio concepito per esaltarne qualità estetiche, proprietà hi-tech e capacità semantiche  nel settore del design.

Concept

Racchiuso all’interno di una struttura scandita da forme pure e setti che esaltano la continuità del materiale ceramico, il concetto di sala da bagno viene esplorato a 360°, ampliato e trasformato in ambiente per il relax ed il benessere tout-court. Non più solo spazio  esclusivamente di servizio, ma prolungamento delle attività quotidiane legate alla cura della persona, il bagno diviene un interno emozionale dove ogni individuo può dedicare a sé stesso tutto il tempo che desidera. Il focus della progettazione sono forme e funzioni meno tangibili, come le esperienze, ma sempre più presenti nella vista di ciascuno. Si passa dal bisogno al desiderio alla realtà, dalla’analisi delle necessità effettive all’ascolto delle emozioni soggettive. In questo modo l’involucro diventa scrigno ispirandosi ai cabinet de curiosité ed alle Wunderkammer cinquecentesche.

Percorso Espositivo

Nel primo ambiente, quello dedicato all’accoglienza dei visitatori, a fare da padroni sono il counter semicircolare rivestito con listelli preziosi ed il lampadario chandelier con petali in ceramica. Ci si addentra poi in un percorso di scoperta. L’intento è stato quello di inserire la ceramica all’interno di mondi di ispirazione, in grado di suscitare emozioni site-specific. La curiosità è il motore di tutto ed ogni angolo è pronto ad accogliere nuove mirabilia: il materiale ceramico, utilizzato con enfasi per rivestire arredi, accessori, complementi e dettagli costruttivi offre di continuo spunti innovativi, originali ed inusuali.

Iris Ceramica Group, tiles, Wellness, Milano

Lungo il percorso espositivo si alternano soluzioni dal forte impatto estetico, scenari suggestivi, nuovi utilizzi della ceramica che puntano a creare un luogo intimo che rispecchi la personalità di chi lo vive.

Le superfici ceramiche raffinate ed ultra-performanti applicate a pavimento e rivestimento richiamano le nuances e la matericità degli elementi naturali, i lavabi dalle forme più diverse diventano oggetti di arredo, le docce portano all’interno dell’abitazione le prestazioni di una SPA.

Iris Ceramica Group, tiles, Wellness, Milano

Le aree poste al livello superiore sono destinate all’intrattenimento degli ospiti e ad esse si accede percorrendo una scala che cela dietro alle alte pareti da cui racchiusa ciò che si trova al piano rialzato.

La ceramica diventa elemento imprescindibile di questa idea di design in grado di fondere stile e personalizzazione, funzionalità ed innovazione senza dimenticare il lusso e la ricercatezza dei particolari e delle lavorazioni proposte.

 

TORNA AI PROGETTI