Come progettare il «welfare» aziendale: edifici e infrastrutture costruiti per il benessere delle persone prima di tutto

Archilinea è da 20 anni partner strategico e operativo dell’ufficio ingegneria infrastrutture di Ferrari.
Archilinea ha aiutato Ferrari a rendere il progetto Formula Uomo realtà, seguendo la progettazione e la realizzazione delle infrastrutture e degli impianti che rendono la sede di Maranello un ambiente lavorativo a misura di individuo.
L’obiettivo di Ferrari è stato quello di progettare una fabbrica innovativa, creando un ambiente ecologico e ben organizzato, in grado di stimolare e motivare costantemente le persone che lavorano al suo interno e Archilinea, con le sue competenze, ha aiutato a realizzarlo.

Progettare edifici ad alta tecnologia per una fabbrica innovativa, un ambiente ecologico e ben organizzato e in grado di stimolare e motivare costantemente le persone che lavorano al suo interno.

Il progetto più significativo firmato da Archilinea all’interno della sede Ferrari di Maranello è sicuramente la Cella 4WD, il banco prova delle vetture Ferrari portato a compimento in un tempo record di soli nove mesi dall’inizio dei lavori.
L’opera copre una superficie di 5.500 metri quadri, sviluppati su 4 livelli. Una struttura estremamente moderna e tecnologica, perfettamente integrata con le costruzioni adiacenti e che consentirà al Cavallino di effettuare all’interno dei propri stabilimenti industriali tutti i test di affidabilità necessari, ricreando nel modo più naturale possibile le condizioni che i motori devono affrontare su strada.

Project stories

Retail

Lamborghini ad personam

Energy & Environmental

Public