Archilinea è uno studio di progettazione integrata d’Architettura e Interior Design che lega l’espressione creativa alla tecnica ingegneristica con soluzioni che rispettano le programmazioni economiche e temporali proposte. Il team è oggi costituito da oltre 40 professionisti specializzati in discipline differenti che cooperano in una logica di partnership col cliente rappresentando spesso un unico consulente in grado di curare tutti gli aspetti dell’opera. Il progetto viene seguito in tutte le sue fasi: il concept architettonico, la fase esecutiva di cantiere, l’allestimento interno ed il consulting. L’attenzione dello studio Archilinea è volta alla valorizzazione del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione di opere sostenibili focalizzate sulla qualità degli spazi vissuti. La filosofia alla base dello studio ha portato negli anni alla realizzazione di architetture di qualità ed efficienti.
Know-how: metodologia BIM come strumento fondamentale
Investendo sull’innovazione e sulla tecnologia Archilinea costituisce da anni un rifermento nella progettazione digitale avanzata, grazie alla quale è stato possibile raggiungere importanti traguardi nell’ambito delle prestazioni energetiche dei progetti realizzati. Oggi i modelli di progettazione vengono realizzati seguendo la metodologia BIM consentendo il rispetto dei parametri realizzativi preventivati e costituendo uno strumento fondamentale per il controllo di tutte le componenti ingegneristiche che confluiscono nel progetto.
Come realizziamo il futuro: un approccio multidisciplinare
Il mestiere dell’architetto ci dà la possibilità e la fortuna di vedere realizzato ciò per cui lavoriamo. Per costruire il futuro, Archilinea abbina l’esperienza maturata negli anni con la partecipazione di uno staff giovane formato da architetti, ingegneri, geometri, grafici e designers impegnati nella progettazione e nella ricerca. Lo studio non è solo un ambiente di lavoro, ma un luogo di confronto e di creatività dove cultura e tecnologia si incontrano ogni giorno nel processo di creazione della città di domani.
Il nostro background
Archilinea nasce nel 1981 a Sassuolo, in un territorio provinciale, ma ricco di eccellenze industriali di carattere internazionale. Inizialmente specializzato nel settore della progettazione architettonica ed industriale legata al settore ceramico, negli anni acquisisce forti competenze nella pianificazione ed assistenza per le industrie e per l’Automotive, fino a maturare esperienze di consulenza e progettazione per importanti eccellenze di carattere internazionale, tra le quali Ferrari e Automobili Lamborghini. Parallelamente sviluppa progetti di interior design nel contesto nazionale ed internazionale e servizi al brand che esprimono i valori aziendali del cliente. Affronta lavori pubblici come scuole, municipi, attrezzature per lo sport, e sviluppa progetti di carattere urbanistico.
Il Team







































