Servizi

Il mestiere dell’Architetto si è oggi evoluto rendendo il suo focus più ampio di quello progettuale; diventa così una figura alla quale affidarsi prima, dopo e durante la realizzazione di un opera.

 

 

Archilinea impiega il proprio know-how per dare forma ai desideri dei clienti, coinvolgendoli in un processo creativo dinamico e realizzando opere architettoniche ad uso commerciale, produttivo, culturale, abitativo, e di interior design efficienti ed emozionali che siano in grado di dare una risposta alle loro necessità.

 

 

Il team di Archilinea si compone di uno staff interdisciplinare in grado di creare un processo taylor-made per ogni tipo di commessa che gli garantisca il pieno controllo durante tutte le sue fasi: progettuale, di costruzione e gestione.

 

Archilinea, Tailor made project

 

 

Il cliente entra a far parte di un processo one-to-one fin dalle prime fasi: il briefing  e l’individuazione degli obiettivi primari divengono spunti per riflessioni originali, ampliando il punto di vista rispetto alla visione più propriamente progettuale. Competenze tecniche avanzate si fondono ad analisi economiche, idee commerciali e di sviluppo, capacità gestionali della commessa e del cantiere.

 

 

 

Archilinea si fa portavoce della traduzione in termini architettonici, di brand design e comunicazione della filosofia di un marchio mettendo a disposizione le proprie conoscenze a partire dalla fase di consulenza e fino all’implementazione del progetto.

 

Archilinea, Automobili Lamborghini Ad Personam

 

 

 

L’esperienza maturata nel corso degli anni nel mondo del retailing ha fatto sì che Archilinea fosse in grado di sviluppare un processo ormai collaudato per la gestione dell’intera vision. Dall’ideazione del concept, fino alla definizione delle linee guida della corporate identity e del format base che verrà declinato a seconda dei casi.
Nelle fasi di implementazione, realizzazione e supervisione di showroom e punti vendita soprattutto nei settori luxury, design, arredo, ristorazione, driver dell’intero processo sono l’attenzione del team rivolta a pieno verso le volontà del cliente e la definizione di forme di espressione che di volta in volta meglio si adattano alla mission prefissata.

 

 

 

Diverse figure specialistiche sono coinvolte in tutte le fasi della progettazione per fare sì che nessun aspetto venga tralasciato e che il progetto rispetti i parametri fissati per tempi, costi ed impiego di risorse.

 

 

Ogni progetto è preceduto da un’attività di consulenza preliminare che tiene conto delle strategie di pianificazione. Il processo si articola in step di sempre maggior approfondimento, dal concept fino allo sviluppo esecutivo.
La fase realizzativa è sottoposta ad una continua revisione ed aggiornamento dello stato “as is” tramite strumenti di reportistica sempre aggiornati in termini di valutazione, monitoraggio dell’avanzamento lavori, cost control, time control e quality control.

 

 

Il metodo di lavoro adottato da Archilinea consente di gestire progetti complessi volti alla realizzazione di opere sostenibili, all’ottenimento di certificazioni e alla gestione di sistemi tecnologici evoluti.